1. Home
  2. /
  3. Sicurezza, Ambiente e Igiene
  4. /
  5. PRO- DEVELOPER: Tecnico della...
Commercio e TurismoFood and BeverageGestione, Comunicazione e MarketingNewsSicurezza, Ambiente e Igiene

PRO- DEVELOPER: Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software

  • Sede:
  • Data e Orario: Da dicembre 2024 a ottobre 2025, Le lezioni si svolgeranno in orario mattina (9.00-13.00) e/o pomeriggio (14.00-18.00) dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%.
  • Durata: 990 ore, di cui 564 aula, 396 stage, 30 ore accompagnamento
  • Finalità del corso: Il Pro-Developer è un tecnico in grado di realizzare e programmare soluzioni ICT per aziende appartenenti a diversi settori economici e con esigenze diverse. Il Pro-Developer è un Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software che sarà in grado di comprendere i bisogni del cliente e tradurli in linguaggio informatico, scrivendo le specifiche di prodotti ICT conformemente ai requisiti, ivi inclusi quelli di Legge in rispetto agli obblighi normativi in materia di accessibilità. Una volta raccolte le informazioni e definite le specifiche, il tecnico potrà scrivere il codice sorgente attraverso i linguaggi di programmazione. Con il continuo sviluppo della tecnologia compaiono nuovi linguaggi e quelli vecchi diventano gradualmente obsoleti. In futuro, il mondo della programmazione sarà incentrato sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico: Python (la forza trainante dell’intelligenza artificiale), JavaScript (domina i browser Web), Java (ampiamente utilizzato negli ambienti aziendali), svolgeranno un ruolo chiave nel plasmare l’economia digitale, pertanto il nostro tecnico dovrà padroneggiare tali linguaggi. Dopo la fase di scrittura, dovrà sviluppare il software, curandone l'interfaccia utente e il debugging, per arrivare fino al testing finale. Si occuperà inoltre dell'aggiornamento e la manutenzione del software, cercando di fidelizzare il cliente. Il Pro-Developer deve possedere spiccate capacità di analisi e di rappresentazione della realtà, oltre a buone capacità di relazione con il cliente o l'utente finale dei programmi software, di cui deve conoscere i gusti per poter soddisfarne le esigenze. Per il Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software gli sbocchi occupazionali più frequenti sono presso software house, aziende pubbliche o private.
  • Destinatari: Diploma di istruzione secondaria superiore Diploma professionale di tecnico di cui al d.lgs. 17/10/2005 n. 226, art. 20 c. 1 lett. c) Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5. nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139. E’ richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese pari a un livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. In caso di partecipanti stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo
  • Scadenza iscrizione: iscrizioni aperte
  • Quota: completamente gratuito
  • Modalita di presentazione domanda: Le domande di iscrizione, redatte nell'apposito modulo (scaricabile dal sito www.assoservizi.eu) e corredate dagli allegati richiesti, devono essere presentate c/o ASSOSERVIZI, Via Monte Rosa 196, Grosseto, nel seguente orario 9.00-13.00/14.30-18.00 oppure inviate con raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale) o a mezzo pec all’indirizzo assoservizipec@pec.it. DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE 1) Documento di identità, 2) Curriculum vitae in formato europeo (comprensivo di data e firma), 3) autocertificazione dei requisiti di accesso, 4) Richiesta certificazione crediti (eventuale). Per i nativi stranieri (compresi stati UE) copia della certificazione linguistica per la lingua italiana (livello B1). Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero, è necessario fornire anche: titolo di studio in originale, o fotocopia autenticata, accompagnato da traduzione autenticata in lingua italiana. Ai cittadini extra UE è inoltre richiesta copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
  • ALLEGATI